2009-12-28

Sistema scolastico giapponese  

0 commenti

Oggi voglio parlare un po' del sistema scolastico giapponese (日本教育制度), chi da ragazzino e anche adesso (compreso me), non sia stato un'appasionato di anime in ambiente scolastico, o non l'abbia visto almeno una volta?!
Basti citare, "Holly & Benji" (キャプテン翼), "Prendi il mondo e vai" (タッチ), "Questa allegra gioventù" (陽あたり良好), "Slam Dunk" (スラムダンク), "Mila & Shiro" (アタッカーYOU!) e molti altri ancora. Penso che a tutti gli appassionati di anime o manga e gli appassionati del Giappone abbiano desiderato almeno una volta frequentare le scuole giapponesi!
Ho deciso perciò di discutere un po' sul sistema scolastico giapponese, e magari se qualcuno è interessato all'argomento potrebbe lasciarmi un commento.
Vorrei cominciare a parlare dall'asilo in poi. I bambini giappokodomo-youchiennesi normalmnte iniziano ad andare all'asilo (幼稚園) dai 3, 4 anni. Ma non per tutti è così, infatti alcuni bambini anche con un'età minore (anche se hanno meno di un anno), poichè entrambi i genitori lavorano, possono frequentare un asilo particolare (保育園). Dopo l'asilo naturalmente c'è la scuola elementare che frequentano all'eta di 6 anni. Le scuole giapponesi, elementari o università che siano, iniziano sempre ad aprile e finiscono a marzo. Secondo il sistema del Giappone (六三制) nella scuola dell'obbligo rientrano le elementari (小学校) e le scuole medie (中学校), rispettivamente 6 anni e 3 anni. Il proseguimento (進学) dalle elementari alle medie non comporta il superamento di un esame.
I club che spesso vediamo negli anime o nei manga, nel caso delle elementari hanno a che fare con le lezioni vere e proprie, mentre nel caso delle scuole medie non ha nulla a che vedere con le lezioni, li si frequenta perchè li si vuole frequentare. I club sono molteplici e non solo di carattere sportivo come il calcio, il baseball ecc ecc, ma vi sono anche discipline come l'arte del te, l'arte della scrittura, la musica, dipingere ecc ecc. I manga e gli anime in Giappone hanno una forte influenza anche sui club, infatti in basse agli argomenti che tratta un certo manga, questo si proietta nella realtà attribunedo popolarità o meno a un certo club. Adesso sembra che sia mlto diffuso il club di musica, essendo influenzato dal manga のだめカンタビレ. Quando era di moda il manga di Holly & Benji, era molto in voga il club di calcio e così via dicendo.
In Giappone la maggior parte degli studenti frequenta una specie di doposcuola che si chiama juku (塾), in particolare gli studenti delle scuole medie. Tutto questo per superare gli esami di accesso ad un buon liceo. Quindi è facile vedere molti ragazzi che rincasano la seradivisa-giapponese verso le 7, 8 dopo essere andati a scuola la mattina. Penso sia un pò stressante sotto questo punto di vista. La maggior parte di tutte le scuole medie impone la divisa (制服), in particolare le scuole statali, e la divisa è diversa per ogni scuola.
Come ho scritto prima, per essere ammessi ad una buona scuola scuoperiore (高校), si deve sostenere un difficile esame. Perciò occorre un studio davvero pesante. Se si riesce ad entrare in una buona scuola superiore, si possono ottenere le basi scolastiche per entrare ad un'università di prima classe (一流), il che è davvero difficile. Anche nelle scuole superiori la divisa è obbigatoria, e in base alla divisa che indossi si capisce a quale scuola appartieni e quindi se sei intelligente o meno (un cosa un pò discriminante....). Essendo così le cose tutti si impegnano ad entrare in una buona scuola. Le scuole superiori sono molto importanti, non solo per accedere in seguito ad una buona università, ma anche per quanto rigurda il club del baseball. Infatti solo i club delle scuokoshienle più bravi potranno disputare al koushien (甲子園), che è il luogo in cui si svolgono le partite finali del campionato liceale giapponese di baseball. E le trasmettono anche in TV (io le guardo sempre!!!). Queste partite sono importati perchè si stabilisce chi diventerà giocatore professionista. Il sogno di tutti gli studenti del club di baseball è quello di disputare nel koshien, infatti lo si sente dire anche in molti anime attinenti al genere.

Per quanto riguarda l'università, a differenza dell'Italia, nelle università giapponesi è difficile entrare ma è più facile proseguire gli studi. Questo vale a dire che l'esame di ammissione è davvero difficile, tanto che gli studenti che non lo superano la prima volta aspettano un anno per riprepararsi meglio e ritentare (e si chiamano 浪人 rounin, è lo stesso kanji usato per indicare i samurai senza padrone, ma il significato in questo caso è diverso). Le migliori università in Giappone sono quelle che rientrano nella categoria di prima classe e seconda classe. L'università di prima classe per eccellenza è l'università di Tokyo (東京大学 che abbreviando viene comunemente detta 東大). Generalmente, le università di prima classe sono tutte le università statali, di cui le più importanti sono come detto prima l'università di Tokyo, l'unversita della tecnologia di Tokyo (東京工業大学), l'università di Kyoto (京都大学), l'università di Osaka (大阪大学), l'università di Chiba (千葉大学) ed altre. Anche tra le università private ci sono quelle che fanno parte del gruppo delle università di primo livelo come l'università Waseda (早稲田大学) e l'unversità Keiou (慶応大学).
Nelle università giapponese dopo 4 anni si ottiene la laurea, il cui titolo di studio rilasciato è equivalente con la nostra laurea di 3 anni. Dopo, si può tranquillamente lavorare (就職) oppure si può fare un anno di ricerca (研究) o ancora proseguire gli studi. Se si sceglie di proseguire gli studi si fanno altri due anni e si ottiene un titolo che ecquivale alla nostra specializzazione o master (修士). Se dopo questi due anni si continua a studiare si intraprende il quello che da noi ecquivale al dottorato (博士), e si studia per altri due anni. Anche nelle università ci sono i club, ma sono meno importanti rispetto a quelli delle scuole superiori.

Questo in sintesi è il sistema scolastico adoperato in Giappone!
La prossima volta discuterò sui modi per andare a studiare in Giappone.

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento