本日の漢字 (Kanji del giorno)・日
Etichette: Kanji, Studio 1 commenti訓読み ---> ひ (yo), か (ka)
音読み ---> ニチ (nichi), ジツ (jitsu)
significato ---> sole, giornata, giorno
Pronuncia nei nomi: あき はる か ひる ひゅう. Per esempio 日野 ひの, 日村 ひむら, 日下 くさか, 日向 ひゅうが, che sono nomi di persona.
Questo kanji presenta alcune eccezioni e alcuni particolari modi di leggere. Il kanji 一日 può essere letto in due modi a seconda del contesto; si legge ついたち quando indica il primo giorno del mese, e いちにち quando indica la durata di un giorno. C'è poi il kanji 今日 che ha tre significati e due modi di lettura. Il primo significato è "oggi" e si legge きょう, il secondo significato è "oggigiorno, ultimamente", e si legge こんにち, e l'ultimo è il classico saluto giapponese konnichiwa, che significa "ciao, buongiorno" (こんにちわ, こんにちは). Il kanji 昨日 che ha come significato "ieri" ha due letture, きのう e さくじつ. Il kanji 一昨日 che significa "l'altro ieri" ha anch'esso due letture, che sono おととい e いっさくじつ. Il kanji 明日 che significa "domani", ha tre letture: あした, あす e みょうにち. Il kanji 明後日 che significa "dopodomani", si può leggere あさって e みょうごにち. Il kanji 向日葵 ひまわり significa "girasole".
Esempi di parole che usano questo kanji: 日記 にっき (diario), 日の出 ひので (alba, il sorgere del sole), 日の入り ひのいり (tramonto, il calar del sole), 日伊 にちい (italo-giapponese), 日時 にちじ (data e ora).
Origine del kanji:
Questo kanji deriva dall'immagine che raffigura il sole, da cui ne assume anche il significato. Inoltre quando sorge il sole diventa giorno, anche di questo ne assume il significato. E' presente come radici nei kanji che hanno a che fare con la luce.
Per la scrittura si procede come in figura:
1 maggio 2012 alle ore 18:29
Ciao ho scoperto oggi per caso questa miniera di conoscenza e non ho mai letto un articolo più particolareggiato di questo su un solo kanji, complimenti!Mi sarà molto utile. Volevo chiedere una cosa riguardo 今日. Ho capito quali sono i tre significati きょう,こんにち e こんにちわ. Ma per quanto riguarda i due modi di lettura?Inoltre i giapponesi quando leggono un testo che non conoscono come fanno a leggere scorrevolmente se il significato dipende dal contesto? (perchè comunque il contesto lo capisci mentre leggi non prima). Ps quest'ultima è solo una curiosità mia :).