2010-02-10

本日の漢字 (Kanji del giorno)・石  

0 commenti

訓読み ---> いし (ishi)
音読み ---> セキ (seki), シャク (shaku), コク (koku)
significato (いし) ---> pietra, sasso, ghiaia
significato (こく) ---> unità di misura della capacità, usata in particolare per il riso nel periodo Edo (江戸時代)
Nei nomi si ha anche la pronuncia あつ いそ いわ. Esempi di cognomi sono: 石川 いしかわ, 石橋 いしばし, 石丸 いしまる, 石村 いしむら, 石森 いしもり.
*Il kanji può essere usato anche come contatore per le pietre preziose e si legge せき, esempio 二石 にせき (due pietre preziose)*

Con questo kanji ci sono delle eccezioni, ma sono parole raramente usate, rare anche per i giapponesi (e per lo più comprendono nomi).
Poi c'è una regola da seguire per alcune parole. Quando questo kanji è unito ad altri, e il kanji in seconda posizione inizia per "k" (か き く け こ), 石 che in prima posizion si legge せっ (generando la consonante doppia), esempio, 石灰 せっかい (せき+かい=せっかい, calce), 石器 せっき (せき+き=せっき, utensile di pietra).
Alcuni esempi di parole che usano questo kanji sono: 石油 せきゆ (petrolio), 石畳 いしだたみ (pavimentazione di pietra), 石炭 せきたん (carbone, carbon fossile), 石像 せきぞう (statua di pietra), 石橋 いしばし (ponte di pietra), 石頭 いしあたま (tetsa dura, testone, testardo), 化石 かせき (fossile).

Origine del kanji:

Il kanji deriva dal disegno che illustra dei sassi, che rotolano giù da un precipizio. Inoltre essendo pietra essa ha un corpo e quindi un volume. Per questo motivo gli si associa anche il significato di "unità di misura della capacità".

Il kanji è formato da 5 kaku
Per la scrittura si procede come in figura:

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento