2010-02-18

本日の漢字 (Kanji del giorno)・白  

0 commenti

shiroi訓読み ---> しろ (shiro), しら (shira), しろ(い) (shiro-i)
音読み ---> ハク (haku), ビャク (byaku)
significato ---> colore bianco, bianchezza, candore, innocenza
Nei nomi si ha anche la pronuncia あき きよ. Alcuni esempi di cognomi sono: 白田 はくた, 白木 しらき, 白丸 しろまる.
*白む しらむ significa "albeggiare, allo spuntar del sole"*
**白ける しらける significa "pedere il colore" e "indifferente, inopportuno"**

Tra le eccezioni di questo kanji ci sono 白湯 さゆ (acqua calda da bere), 白粉 おしろい (cipria). Può capitare inoltre che quando si legge はく o びゃく, il く venga sostituito con il piccolo っ (tsu). Questo avviete quando unito con altri kanji in prima posizione. Se il kanji in seconda posizione inizia per か き く け こ, si ha questo cambiamento. Esempio, la parola 白鍵 はっけん (tasto bianco, ad esempio di un pianoforte) oppure 白血球 はっけっきゅう (globulo bianco).
Alcuni esempi di parole che usano questo kanji sono: 白髪 しらが (si può leggere anche はくはつ, e significa "capelli bianchi"), 白衣 はくい (camice di un dottore, saumiere ecc ecc), 白骨 はっこつ (scheletro), 白紙 はくし (foglio bianco, da zero, da capo [es: ricominciare da capo]), 白状 はくじょう (confessare), 白身 しろみ (bianco dell'uovo, albume), 紅白 こうはく (drappo rosso e bianco, che si usa nei festeggiamenti).

Origine del kanji:

shiroi-naritachiIl kanji deriva dal disegno che illustra il sole, il giorno, contrassegnato da qualcosa. Questo qualcosa non è altro che un segno che indica la direzione della luce del giorno. In pratica, quando diventa giorno il cielo è illuminato, e si associa questa luce al colore bianco. E questa luce è naturale, perciò candida e pura.

Da non confondere con il kanji di giorno 日.
Per la scrittura si procede come in figura:

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento