2010-01-04
Club delle scuole giapponesi - 2° parte
Etichette: Cultura 0 commentiOggi continuerò il post relativo ai club delle scuole giapponesi, ma questa volta in riferimento alle scuole medie. Sia i club delle scuole medie che delle scuole superiori sono detti bukatsudou o abbreviando bukatsu. Questi club possono essere classificati in due categorie:
- 運動系 (うんどうけい undoukei)
- 文化系 (ぶんかけい bunkakei)
Undoukei club sono quei club ad ambito sportivo, che in pratica hanno a che fare col movimento del corpo (in quanto 運動 significa movimento, ginnastica). I club che non rientrano in questa categoria fanno parte del bunkakei club, dove si svolgono attività relative all'arte e alla cultura.
Nelle scuole medie, una volta iniziata la scuola, si può scegliere a quale club andare. Dopo un periodo di due settimane circa, si riceve una breve spiegazione dei vari club e se lo si desidera i possono visitare i locali dei club per farsi un'idea. Nelle scuole medie, al contrario delle elementari, si può accedere subito al club preferito, perciò non è necessario fare la scelta multipla. Inoltre nei club delle medie non ha importanza il numero dei frequentanti. Però, se è il numero dei frequentanti è troppo elevato si impartisce un'esercizio molto più pesante affinchè alcuni elementi non sopportino lo sforzo e di conseguenza si ritirino.
Per smettere di frequentare un club si deve compilare un specifico modulo. Dopo di ciò si deve entrare in un altro club. Questo avviene nella maggior parte delle scuole. Ma ci sono altre scuole, una minoranza, nelle quali se smetti di frequentare un club puoi anche non frequentarne altri. Comunque il frequentare club "non sono tutte rose e fiori"...
Gli studenti del primo anno di scuola, 後輩 (こうはい kouhai), devono stare agli "ordini" degli studenti del 2° e 3° anno che sono i cosiddetti 先輩 (せんぱい senpai), e cosi anche gli studenti del secondo anno devono sottostare agli ordini di quelli del 3° anno. Perciò facendo un'esempio di un club sportivo, considerando il club del basket, gli studenti del primo anno non fanno altro che i racchettapalla oppure pulizie degli spogliatoi e palestre. E in alcuni casi anche cose del tipo 500 flessioni o addominali (comunque nelle scuole private, queste cose non sono molto diffuse). Perciò non svolgono la vera e propria attività del club. Un pò della vera attività la si incomincia a fare dal secondo anno in poi. Ma gli incontri con le varie scuole vengono disputati esclusivamente dagli studenti del terzo anno, fatta eccezione per qualche studente del secondo anno purchè sia veramente bravo. Un'altra cosa, è il fatto che se uno studente eccelle in un'attività, anche se i suoi voti scolastici non sono sufficienti, a patto di continuare con quella attività nelle scuole superiori, può essere ammesso, ovviamente mantenendo una media dei voti nelle scuole superiori del 50% in poi.
Nei club non sportivi possono accedere studenti e studentesse allo stesso club. Nei club sportivi, a causa della competizione (anche negli incontri), non possono partecipare studenti misti, per cui per ogni club c'è sia la versione maschile che quella femminile. Ad esempio c'è il club di basket maschile e quello femminile, il club di calcio mashile e quello femminile, quello di baseball e quello di softball (il baseball femminile), ecc, ecc.
La frequenza dei club è differente a seconda della scuola, ma generalmente, dopo la scuola, si frequenta il club per 3 ore circa, e dopo la maggior parte degli studenti va al juuku (una specie di doposcuola). In alcuni club, tutti i giorni c'è anche il cosiddetto 朝連 (あされん esercizio mattutino, che alcune volte viene sostituito con un meeting) e 午後連 (ごごれん l'esercizio pomeridiano, che dura appunto 3 ore circa). E nel caso si abbia un imprevisto per il quale non si possa andare al club, occorre obbligatoriamente avvisare il professore responsabile oppure il capogruppo del club. Perciò per frequentare un club occorre avere passione.
I club più importanti delle scuole medie
sono: club di baseball (野球部), club di calcio (サッカー部), club di pallavolo (バレー部), clcub di basket (バスケ部), club di musica (吹奏楽部 si suonano strumenti in una banda), club artistico (美術部 dipingere, scolpire, ecc, ecc), club di tennis (テニス部), club di atletica leggera (陸上部), club di kendo (剣道部), club di judo (柔道部), club della cerimonia del te (茶道部), club di calligrafia (書道部), club del computer (マイコン部), club di ping pong (卓球部), e altri.
Segnalo i link di alcune scuole medie giapponesi con delle foto:
西岡北中学校
広陵中学校
白山台中学校
中京中学校
京都市立朱雀中学校
日野学園
豊渓中学校
0 commenti: to “ Club delle scuole giapponesi - 2° parte ”
Posta un commento