2010-01-09

Club delle scuole giapponesi - 3° parte  

0 commenti

In questa terza parte discuterò dei club delle scuole superiori.
Le scuole superiori come le scuole medie sono costituite da tre anni di corso. E come nelle scuole medie ci sono i club undoukei e bunkakei. Inoltre è prorprio nelle scuole superiori che i club acquisiscono più importanza, per via delle finali che si tengono in posti dove disputano anche i professionisti.

Nelle scuole superiori, ci sono dei casi in cui alcuni studenti possono entrare nel club (solo in alcuni è permesso, come il baseball o il calcio) anche prima di essere ammessi appunto alle scuole superiori. Questo è il caso di quei studenti che scelgono una scuola superiore rispetto ad un 'altra in base alla popolarità del club e non per le discipline scolastiche. Comunque generalmente si entra nei club dopo che è iniziata la scuola. In pratica si può visitare il locale relativo al club di cui si nutre interesse, si riceve una breve spiegazione, e in alcuni casi anche un opuscoletto del club a seconda delle scuole e dei club.
Le scuole superiori sono un pò meno severe delle medie (attualmente!), perciò anche gli studenti del primo anno possono partecipare subito all'attività del club, ma non disputano nelle partite ufficiali, a meno che non si è davvero talentuosi. La maggior parte di coloro che disputano gli incontri sono gli studenti del 3° anno, e in numero minore quelli del 2° anno.
Come nelle scuole medie anche nelle superiori, agli stessi club non inerenti attività sportive possono accedere indistintamente ragazze e ragazzi, mentre per quelli sportivi, si ha il club per le ragazze e quello per i ragazzi.
Anche nelle superiori si può entrare nel club preferito indipendentemente dal numero, e si può smettere la frequentazione previo domanda.
I club delle scuole medie e superiori sono molto simili tra di loro. Perciò sono presenti anche 朝連 e 午後連. E anche nelle superiori, nel caso si abbia un imprevisto per il quale non si possa andare al club, si deve avvisare il responsabile. Le differenze che caratterizzano i club delle scuole superiori e quelli delle scuole medie sono lo sforzo fisico, e il fatto che si disputano tornei importanti. Per quanto riguarda lo sforzo fisico, questo comporta appunto degli allenamenti più impegnativi e di conseguenza comporta dedicargli più tempo. Per questo motivo, non sono pochi i casi in cui si frequenta il club fino alle 7 di sera. Inoltre nei club di alcune scuole si tiene anche il 合宿 (がっしゅく), che in pratica consiste nello stare nei locali del club o in un altro posto inerente, ad allenarsi con molto impegno, per un certo periodo (in estate). Infatti gli studenti non tornano a casa per una settimana circa, mangiano, dormono e si allenano nel posto deciso per il gasshu. E penso che sia una bella esperienza. Questo però avviene soprattutto per i club più forti.
I tornei, che rappresentano l'altra differenza che caratterizza le scuole superiori dalle medie, sono molto importanti in Giappone, sono talmente importanti che tutti li attedono ogni anno. Si incomincia dai tornei comunali, poi ci sono i provinciali, i regionali, fino ad arrivare al torneo nazionale, in cui disputano i club più forti di tutta la nazione. Nel caso dei club più importanti come quello di calcio o di baseball (ma più quello di baseball), i tornei vengono trasmessi alla TV e pubblicati anche sui giornali. E' ritenuto un evento molto importante.
Per i club di baseball il massimo è disputare al koshien (lo stadio in cui disputano i professionisti. Per chi vuole sapere di più sul koshien consiglio di visitare questo sito che è davvero fatto bene, Tutti al Kōshien), e ancora di più uscirne vincitore. In quanto ci sono molti osservatori di squadre professioniste, c'è la possibilità di essere selezionato per diventare giocatore professionista. Perciò tutti gli studenti che disputano si impegnano fino allo stremo. Al koshien si disputa sia in primavera che in estate. In primavera ci sono le regionali (県でのトーナメント), e in estate quelle nazionali.
Tra i club di baseball più forti delle scuole superiori c'è la scuola 帝京高校 (ていきょうこうこう) e PL学園 (PLがくえん).
Per la maggior parte degli altri club invece, il massimo è disputare nel 全国高等学校総合体育大会 (ぜんこくこうとうがっこうそうごうたいいくたいかい), cioè il campionato internazionale delle scuole superiori. E nel caso del calcio si ha 日本の高校サッカー大会 ed è tenuto due volte, una in estate (夏のインター・ハイ), e l'altra in inverno (冬の国立).
Tra i club di calcio più forti delle scuole superiori c'è la scuola 市立船橋 (いちりつふなばし) e 清水商業 (しみずしょうぎょう).
I club più importanti delle scuole superiori sono: club di baseball (野球部), club di calcio (サッカー部), club di pallavolo (バレー部), clcub di basket (バスケ部), club di tennis (テニス部), club di softball (ソフトボール部), club di rugby (ラグビー部), club di palla a mano (ハンドボール部), club di nuoto (水泳部), club di manga (漫画部), clube di anime (アニメ部), club di kendo (剣道部), club di golf (ゴルフ部), club della calligrafia (書道部), club del biliardo (ビリヤード部), club di bowling (ボウリング部), e altri.

Di seguito segnalo i link di alcune scuole superiori giapponesi con delle foto:

三田高校
穴水高校
東京都立板橋高等学校
日野高等学校
東京都立青井高等学校
東京都立野津田高等学校
東京都立西高等学校

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento