2009-12-23

漢字の成り立ち  

0 commenti

Gli ideogrammi o meglio i kanji sono i simboli di scrittura adoperati nella lingua cinese, giapponese e di altri paesi asiatici. Nella lingua cinese, si usano solo i kanji, mentre in quella giapponese, si usano i kanji insieme ad hiragana (ひらがな), katakana (カタカナ) e alfabeto. Il significato della parola kanji 漢字, è carattere cinese, in quanto nell'antichita' il popolo giapponese, utilizzo' i Kanji del popolo cinese e li adatto' alla propria lingua. I kanji sono derivati da disegni e si sono evoluti fino a diventare i simboli grafici odierni. Questi simboli hanno per la maggior parte più di un significato. Il kanji di figura è quello che ha come significato divertente, piacevole, spassoso ed il simbolo grafico adesso è 楽.
Dai kanji ne derivarono anche Katakana ed Hiragana. Più precisamente l'hiragana è stata inventata dalle donne di corti giapponesi, infatti è caratterizzato da un lineameto più ritondo prettamente femminile, mentre il katakana è stato inventato dagli uomini, ed ha un aspetto più squadrato e rigido. Bisogna inoltre dire che il popolo giapponese creò dei propri Kanji. E per questioni di semplificazioni, alcuni dei kanji vennero leggermente cambiati. Perciò alcuni dei kanji che troviamo nella lingua giapponese, non sono in quella cinese.
kanjiPer ogni kanji, ad eccezione di qualcuno si hanno due pronunce e di conseguenza due modi di lettura (読み方 よみかた) diversi. La lettura giapponese, detta kunyomi (訓読み) e quella cinese, detta onyomi (音読み), le eccezioni e farò alcuni esempi.
Da cui ne derivarono anche Katakana ed Hiragana. Bisogna inoltre dire che il popolo giapponese creò dei propri Kanji. E per questioni di semplificazioni, alcuni dei kanji vennero leggermente cambiati. Perciò alcuni dei kanji che troviamo nella lingua giapponese, non sono in quella cinese.
Da oggi posterò sul blog un kanji al giorno con la sua origine, per spiegare a tutti gli interessati da dove sono derivati.

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



0 commenti: to “ 漢字の成り立ち

Posta un commento