2009-12-24

本日の漢字 (Kanji del giorno)・二  

0 commenti

ni訓読み ---> ふた (futa)
音読み ---> ニ (ni)
significato ---> 2
Nei nomi di persona può essere letto anche じ, come per esempio il nome 雄二 ゆうじ.
Tra le eccezioni c'è la parola che indica il 20° giorno del mese o la durata di 20 giorni, 二十日 はつか. C'è poi la parola 二十歳, che si può leggere はたち e にじゅうさい, ma il significato non cambia.
Esempi con questo kanji: 二日 ふつか (il secondo giorno del mese o la durata di due giorni), 二回 にかい (due volte), 二階 にかい (secondo piano), 二月 にがつ (febbraio), 二か月,二ヵ月,二ヶ月 にかげつ (durata di due mesi)*
*Questi tre kanji sono un pò diversi tra loro ma si leggono allo stesso modo. Il più antico è quello con il ケ. Di fatti col passare del tempo la pronuncia è cambiata, da にけげつ a にかげつ. Comunque, in qualunque modo lo scriva attualmente si legge にかげつ).

Origine del kanji:

ni-naritachiPer questo kanji abbiamo la stessa cosa, cioè deriva dall'immagine che raffigura le due dita della mano. Semplificando abbiamo due segmenti.
Il significato è che se ad uno sovrapponiamo uno abbiamo due, il che adesso non è così entusiasmente perchè per noi è una cosa naturale, ma a quei tempi era diverso.

Per il modo di scriverlo, si tracciano, sempre da sinistra verso destra, due segmenti di cui quello più in basso leggermente più lungo.

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento