2010-02-24

本日の漢字 (Kanji del giorno)・竹  

0 commenti

take訓読み ---> たけ (take)
音読み ---> チク (chiku)
significato ---> bambù
Nei nomi si ha anche la pronuncia たか. Alcuni esempi di cognomi con questo kanji sono: 竹田 たけだ, 竹内 たけうち, 竹中 たけなか, 大竹 おおたけ, 佐竹 さたけ.

Tra le eccezioni di questo kanji ci sono: 竹刀 しない (spada di bambù usata per il kendo), 竹篦返し しっぺ(い)がえし (ripicca, occhio per occhio dente per dente). Inoltre la parola 竹馬 si può leggere たけうま e significa "trampoli", e si può leggere ちくば ma in questo caso significa "periodo da bambino, infanzia" (più precisamente, "periodo in cui da bambini si giocava con i trampoli").
Alcuni esempi di parole che usano questo kanji sono: 松竹梅 しょうちくばい (松 まつ, 竹 たけe 梅 うめ, sono usati per classificare le cose in base al valore e qualità; まつ ha come significato il migliore, たけ il secondo e うめ il terzo. Si usano per gli oggetti o per il cibo), 竹細工 たけざいく (costruito col bambù), 竹の子 たけのこ (germoglio di bambù), 竹矢来 たけやらい (recinto fatto di bambù), 竹林 ちくりん (bosco di bambù), 竹輪 ちくわ (cilindro di pasta di pesce bollito), 若竹 わかたけ (i bambù di quest'anno).

Origine del kanji:

take-naritachiIl kanji deriva dal disegno che illustra le foglie di bambù.
Da ciò ne deriva il significato. E' presente inoltre come radice in molti kanji. Questo perchè l'rogine del significato di quei kanji coinvolge in qualche modo la presenza dei bambù.

Per la scrittura si procede come in figura:

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento