2010-01-24

本日の漢字 (Kanji del giorno)・人  

0 commenti

hito訓読み ---> ひと (hito)
音読み ---> ジン (jin), ニン (nin)
significato ---> persona, umano, l'uomo, gente
Nei nomi si può leggere anche さね と ひとし. Per esempio, 正人 まさと, 和人 かずと, 人見 ひとみ.

Le eccezioni più importanti di questo kanji sono le parole: 素人 しろうと (dilettante), 玄人 くろうと (esperto, professionista), 一人 ひとり (una persona), 二人 ふたり (due persone), 若人 わこうど (giovane, gioventù), 大人 おとな (adulto, maggiorenne), 仲人 なこうど (mediatore, sensale di matrimonio). Inoltre il kanji 人気, può essere letto in due modi ed il significato è differente. Si può leggere にんき è significa "popolarità" e ひとけ, che significa "presenza, avvertire la presenza di qualcuno" (人気のない, significa "non c'è nessuno").
Alcuni esempi di parole che usano questo kanji sono: 人間 にんげん (essere umano, l'umanità), 人情 にんじょう (sentimenti umani, compassione), 人参 にんじん (carota), 人魚 にんぎょ (sirena[uomo-pesce]), 人形 にんぎょう (bambola, burattino), 浪人 ろうにん (samurai senza padrone, studente bocciato all'esame di ammissione all'università, persona disoccupata), 人権 じんけん (diritti dell'uomo), 人口 じんこう (popolazione, numero degli abitanti).

Origine del kanji:

hito-naritachiIl kanji deriva dal disegno che illustra una persona vista di profilo. Questo kanji è molto usato come radice in quei kanji che hanno un significato correlato con quello dell'essere umano. Nei kanji in cui è presente la figura dell'uomo si ha come radice, come ad esempio 侍 さむらい. La parte di sinistra (che somiglia ad un 1), è la rdice del kanji 人.

Il kanji è costituito da 2 kaku.
Somiglia al kanji "entrare" 入, ma si scrive in modo diverso.
Per la scrittura si procede come segue:

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento