2010-03-01

本日の漢字 (Kanji del giorno)・元  

0 commenti

moto訓読み ---> もと (moto)
音読み ---> ゲン (gen), ガン (gan)
significato ---> origine, inizio, precedentemente, causa, di prima, fondi, base
Nei nomi si ha anche la pronuncia はじむ まさ もと よし. Alcuni esempi di cognomi sono: 秋元 あきもと, 福元 ふくもと, 森元 もりもと, 塚元 つかもと, 山元 やまもと.
*Un altro raro significato di questo kanji è "il valore sconosciuto in un equazione algebrica", e "Yuan" (il nome di una dinastia cinese). In questi casi si legge げん"

Tra le eccezioni di questo kanji, anche se raramente usata (se non per niente) è la parola はじめ (元, il cui significato è "all'inizio"). Inoltre il kanji 元金 può essere letta sia がんきん ed è il capitale che si mette in banca o si impiega nella borsa, e もときん e sono i capitali per aprire un negozio, iniziare un commercio.
Alcuni esempi di parole che usano questo kanji sono: 元気 げんき (vigore, energia, vitalità, salute, in salute, allegro, energico, vivace, arzillo; perciò la domanda:元気ですか, letteralmente è "Sei in salute?", ma che si può interpretare come "Stai bene?"), 元日 がんじつ (capodanno, il primo dell'anno), 元元 もともと (originariamente, sin dall'inizio; ha un'altro significato ed è usato per dire: "non ci perdo niente"), 元素 げんそ (elemento chimico), 根元 こんげん (origine, principio, fonte), 手元 てもと (a portata di mano, vicino alla mano, destrezza della mano), 元来 がんらい (in origine, originariamente, inizialmente).

Origine del kanji:

Il kanji è dato dalla composizione di due parti; di cui la prima è il disegno che illustra sopra la linea del cielo un segno (il kanji di sopra 上).


La seconda parte rappresenta le gambe di una persona che corre o cammina.
In pratica la parte superiore, quella che si trova più in alto, negli esseri umani è la testa. E nelle persone è la testa che rappresenta l'elemento principale, il fondamento, la base; da cui ne deriva appunto il significato del kanji.
E' usato anche come radice nei kanji che hanno a che fare con il significato di origine, principio, base ecc ecc.

Per la scrittura si procede come in figura:

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento