2009-12-27

本日の漢字 (Kanji del giorno)・八  

0 commenti

hachi訓読み ---> や (ya), やつ (yatsu), よう (you)
音読み ---> ハチ (hachi)
significato ---> 8
Nei nomi di persona c'è 八兵衛 はちべえ, ma non è molto comune. Le eccezioni con questo kanji sono: 八百 はっぴゃく (100), 八千 はっせん (1000), 八ヶ月 はっかげつ (per 8 mesi), 八週間 はっしゅうかん (per otto settimane), 八回 はっかい (8 volte), 八方 はっぽう (in tutte le direzioni), 八角 はっかく (8 angoli), 八卦 はっけ (profezia). Comunque può anche non essere considerata un'eccezione se si applica la regola in base alla quale, quando il kanji はち si unisce ad altri che iniziano per か き く け こ た て と さ せ し そ す は ひ ふ へ ほ (mi pare siano tutti...), il ち di はち diventa piccolo tsu (っ). Inoltre nel caso di は ひ ふ へ ほ, questi diventano ぱ ぴ ぷ ぺ ぽ. Anche questo kanji come quello del 7 è ben visto dai gaipponesi, in quando di buon auspicio. Se guardiamo la forma di questo kanji possiamo vedere che rappresenta l'apertura, l'allargamento di una strada di un percorso. Perciò è correlato al significato di espandersi, divenatare meglio.

Origine del kanji:

hachi-naritachiQuesto kanji deriva dall'mmagine che rappresenta le due mani con quattro dita allungate come in figura.
Il kanjiin pratica ha anche un significato intrinseco, cioè che è facile contare dividendo per due. Perciò è presente come radice in kanji come dividere (分ける).

Per la scrittura, si tracia prima il segmento di sinistra dall'alto verso il baso e poi il segmento di destra sempre dall'alto.

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento