Club delle scuole giapponesi - 1° parte
Etichette: Cultura 0 commentiTutti gli appassionati di anime, manga o in generale della cultura giapponese, sanno che nelle scuole giapponesi ci sono dei club, a cui la maggior parte degli studenti aderisce. Questi club non sono legati solo all'ambito sportivo, ma vi sono ache club di altro genere. I club delle scuole giapponesi sono dei luoghi di ritrovo in cui si svolgono della attività che non sono necessariamente legati alle discipline scolastiche.
Come si vede nella foto le attività sono varie, e il numero dipende dalla scuola. Ovviamente le attività che vanno per la maggiore sono presenti in tutte le scuole, come ad esempio il baseball, il calcio, il kendo e altre.
Per prima cosa bisogna distinguere i club in club katsudou (クラブ活動 クラブかつどう) e bukatsudou (部活動 ぶかつどう), e quest'ultima abbreviando si può dire anche bukatsu (部活 ぶかつ). I club katsudou non sono presenti altro che nelle scuole elementari. L'attività inizia al 4° anno (9/10 anni di età), e dura 3 anni in quanto le scuole elementari giapponesi sono di 6 anni. Questi club sono inclusi nell'orario scolastico, perciò devono essere obbligatoriamente frequentati. La mattina gli studenti assistono alle lezioni normali, e di pomeriggio dopo pranzo frequentano il club per 1, 2 ore. Dopo di che si torna a casa.
Per entrare nei club subito dopo l'inizio della scuola (che inizia ad aprile), i vari club vengono presentati e spiegati brevemente agli studenti, i quali secondo le proprie preferenze e interessi ne possono scegliere fino a tre. Dove il primo in lista è il club nei confronti del quale nutrono più interesse. Tutto ciò, poichè c'è anche la possibilità di non essere ammesso ad un certo club. Facendo un esempio, considerando che in una certa scuola il club più popolare sia quello del calcio e considerando che il primo della lista delle preferenze sia proprio il club di calcio, ma questo club sfortunatamente ha già raggiunto il numero massimo di ammessi, si deve entrare al secondo club della lista.
Comunque questo non è un grosso problema, perchè nei club delle scuole elementari, è possibile se lo si vuole cambiare club. In pratica in un anno si può decidere due, tre volte all'anno a quale club accedere. Inoltre per i sfortunati in cui, la prima e la seconda non era stata potuta accettare, al momento del cambio possono facilmente accendere al club della prima preferenza.
Con i club katsudou, non vengono fornite particolari divise, oguno porta la propria tuta. e poi non ci sono previste competizioni con gli stessi club delle altre scuole. Tra i club delle scuole elementari e quindi i club katsudou, i più importatanti sono: club di baseball (野球クラブ), club di calcio (サッカークラブ), il club di minibasket (ミニバスケットクラブ), club delle cheerleader (バトンクラブ), club di musica (音楽クラブ), club dell'arte manuale (手芸クラブ cucire, costruire oggettini vari, punto a croce, ecc, ecc.), club del gioco del volano (バドミントンクラブ), club della bicicletta monoruota (一輪車クラブ), club di pallavolo (バレーボールクラブ), club della canoa (カヌークラブ) e club della pittura (絵画クラブ).
Di seguito segnalo i link di alcune scuole elementari giapponesi con delle foto:
文京区立指ヶ谷小学校
那覇市立さつき小学校
東英小学校
宿毛市立松田川小学校
札幌市立前田小学校
住吉小学校
板橋第七小学校
0 commenti: to “ Club delle scuole giapponesi - 1° parte ”
Posta un commento