2010-04-17

本日の漢字 (Kanji del giorno)・北  

0 commenti

kita訓読み ---> きた (kita)
音読み ---> ホク (hoku)
significato ---> nord, settentrione
Alcuni esempi di cognomi sono: 北川 きたがわ, 北斗 ほくと, 北野 きたの.

Con questo kanji, oltre a 北京 ぺきん (Pechino), non ci sono particolari eccezioni, a parte il fatto che unito ad altri kanji se in seconda posizione può diventare da ほく ぼく; come per esempio 敗北 はいぼく (sconfitta, disfatta). Inoltre, quando unito ad altri kanji se in prima posizione e se il kanji che segue inizia per 'k' o 'ho', si ha il raddoppio della konsonante e da ほく diventa ほっ. Per esempio, 北海 ほっかい (mare del nord, ほく + かい = ほっかい), 北方 ほっぽう (nord, settentrione, ほく + ほう = ほっぽう).
Alcuni esempi di parole che usano questo kanji: 北欧 ほくおう (Europa settentrionale), 北端 ほくたん (limite estremo settentrionale), 北斗七星 ほくとしちせい (orsa maggiore), 北部 ほくぶ (parte del nord), 北風 きたかぜ (vento del nord), 北米 ほくべい (America del nord), 北枕 きたまくら (dormire con la testa verso il nord, 北枕で寝る. In Giappone dormire con la testa verso il nord è di maleauspicio, perchè è la direzione in cui riposano i morti).

Origine del kanji:

kita-naritachiIl kanji deriva dal disegno che illustra due persone che sono di spalle.
Le persone normalmente fanno in modo di voltarsi verso sud.A queste persone un'altra gli si volta di spalle, voltandosi verso il nord.
In pratica ci si volta verso la direzione contraria al sud, cioè il nord.

Per la scrittura del kanji si procede come in figura:

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento