2010-04-11

本日の漢字 (Kanji del giorno)・夫  

0 commenti

otto訓読み ---> おっと (otto)
音読み ---> フ (fu), フウ (fuu)
significato ---> marito, sposo, consorte, coniuge, l'uomo che lavora, uomo indipendente, uomo in grado di mantenersi
Nei nomi si ha anche la pronuncia お あき すけ. Alcuni esempi di cognomi sono: 宇夫 うお, 野夫井 やぶい, 夫宮 ふみや.

Tra le eccezioni di questo kanji ci sono: 夫夫 それぞれ (ogni, ognuno, ciascuno), 夫婦 めおと (per lui e per lei, per uomo e donna). Il kanji 工夫 ha due letture con significati diversi. La prima è こうふ (manovale) e l'altra è くふう (invenzione, idea, trovata, espediente, stratagemma). Inoltre unito con altri kanji, se non nella prima posizione da ふ può diventare ぶ. Esempio, 大丈夫 だいじょうぶ (essere tutto a posto, essere al sicuro, tutto bene).
Alcuni esempi di parole che usano questo kanji: 漁夫 ぎょふ (pescatore), 抗夫 こうふ (minatore), 消防夫 しょうぼうふ (vigile del fuoco), 農夫 のうふ (contadino, agricoltore), 夫婦 ふうふ (come scritto sopra il kanji si può leggere anche めおと, ed è un'eccezione. Nel caso si legge ふうふ, il significato è coniugi, marito e moglie,sposi), 夫人 ふじん (signora, moglie, consorte), 夫妻 ふさい (marito e moglie, coniugi).

Origine del kanji:

otto-naritachiIl kanji deriva dal disegno che illustra un uomo che porta la crocchia (una specie di codino).
Una volta, quando un uomo diventava adulto e in eta da matrimonio, e quindi in grado di guadagnarsi da vivere portava questa taglio di capelli. E' il tipico taglio di capelli dei samurai o dei signori feudali, che consistenva nel rasare i capelli sulla fronte e portare la crocchia.

Di seguito uan foto della crocchia









Per la scrittura del kanji si procede come in figura:

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento