2010-04-29

本日の漢字 (Kanji del giorno)・仏  

0 commenti

hotoke訓読み ---> ほとけ (hotoke)
音読み ---> ブツ (butsu)
significato ---> Budda, anima dei defunti
Nei nomi ha anche la pronuncia さとる. Alcuni esempi di cognomi sono: 仏円 ぶつえん, 仏原 ぶつはら, 西仏 さいぶつ.
*Con questo kanji si indica anche ciò che ha a che fare con la Francia (仏蘭西)*

Tra le eccezioni di questo kanji c'è 仏陀 ぶっだ (Budda), 仏文 ふつぶん (lingua francese). Comunque, unito ad altri kanji, se il kanji in seconda posizione fa parte della categoria delle consonanti 'k', 's' e 't', si ha la consonante doppia e quindi ぶつ diventa ぶっ (piccolo tsu). Esempio, 仏教 ぶっきょう (buddismo, religione buddista). Inoltre nel caso in cui il kanji in seconda posizione inizia per 'h', si ha il raddoppio della consonante e 'h', diventa 'p'.
Alcuni esempi di parole che usano questo kanji: 仏閣 ぶっかく (tempio buddista), 仏像 ぶつぞう (statua di Budda), 仏門 ぶつもん (monaco buddista), 仏滅 ぶつめつ (la morte del Budda, giorno sfortunato), 仏壇 ぶつだん (altare buddista familiare), 仏事 ぶつじ (cerimonie celebrative buddiste), 仏具 ぶつぐ (arredi di un altare buddista).

Origine del kanji:

hito-naritachiIl kanji è formato da due parti, la prima parte è il kanji che deriva dal disegno che illustra una persona .





kou-naritachiLa seconda parte deriva dal disegno che illustra un braccio che sta portando qualcosa, e avere cuore ampio.
Le persone fin dalla nascita, hanno un tormento, che è la differenza tra il bene ed il male. La persona che riesce a superare quest'angoscia ha un cuore ampio, è gentile, generoso e misericordioso.

Per la scrittura si procede come in figura:

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento