2010-02-19

本日の漢字 (Kanji del giorno)・気  

0 commenti

ki訓読み ---> non c'è
音読み ---> キ (ki), ケ (ke)
significato (き) ---> aria, atmosfera, clima, fragranza, carattere, temperamento, intenzione, voglia, sensazione, spirito, animo
significato (け) ---> segno, indicazione, sintomo, gusto
Nei nomi si ha anche la pronuncia おき. Alcuni esempi di cognomi sono: 気谷 きだに, 気屋村 きやむら, 海気 かいき.
*Questo kanji è molto usato in espressioni che hanno a che fare con le sensazioni e atteggiamenti. Ad esempio 気を付ける きをつけり (fare attenzione), 気が多い きがおおい (avere molti interessi), 気が重い きがおもい (sentirsi abbattuto, demoralizzato), ecc ecc. C'è ne sono davvero tanti, quindi più avanti scriverò un post dedicato.*

Con questo kanji non ci sono particolari eccezioni, a parte il fatto che unito con ad altri, si può avere il fenomeno della nigorizzazione, e quindi き e け, possono divenire ぎ e げ, come per esempio la parola 湯気 ゆげ (vapore).
Alcuni esempi di parole che usano questo kanji sono: 気温 きおん (temperatura atmosferica), 天気 てんき (tempo atmosferico), 気化 きか (evaporazione), 本気 ほんき (serio, per davvero), 気体 きたい (gas, corpo gassoso), 電気 でんき (elettricità, corrente elettrica, luce elettrica), 浮気 うわき (incostanza, volubile, infedele, tradire il fidanzato/a o la moglie/marito).

Origine del kanji:

ki-naritachiIl kanji è costituito da due parti. La prima parte deriva dal disegno che illustra una persona che respira, prende e butta aria (da cui ne deriva il significato di aria, atmosfera).


kome-naritachiInoltre lo spirto è come l'aria perchè non si può toccare e non si vede e così le sensazioni.
L'altro kanji, è la radice del kanji di "riso", 米. Raffigura appunto la spiga del riso grezzo. Questo perchè, dal riso fumante appena cotto, esce del vapore che è paragonato al respiro di una persona.

Il kanji è formato da 6 kaku.
Per la scrittura si procede come segue:

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento