2010-02-20

Il sistema di scrittura giapponese - ultima parte - Katakana  

0 commenti


Il katakana è l'altro sillabario giapponese, è viene usato per nomi stranieri, parole importate da altri paesi e per termini di linguaggio tecnico (ingegneria, medicia ecc ecc).Per il katakana valgono le stesse regole dell'hiragana, tranne la regola dell'allungamento vocalico e la presenza di altri suoni, necessari appunto per importare le parole da altre lingue e le relative pronuncie, che nel giapponese ordinario non ci sono. Inoltre il katakana è più libero dell'hiragana, perchè può essere scritto anche a proprio modo.
Anche il sillabario del katakana era costituito da 48 sillabe, però due di queste sono andati in disuso, per cui sono diventati 46. I suoni andati in disuso sono ヰ (wi) e ヱ (we), che possono essere sostituiti rispettivamente da ウィ e ウェ.
Le pronuncie sono identiche a quelle dell'hiragana. Comprendono i suoni puri, impuri, semi puri e quelli ottenuti con ヤ ユ ヨ (や ゆ よ) piccoli. A queste si aggiungono però altri suoni che ho elencato in tabella:


  • "f", "qu" e "v" sono come in italiano
  • la "z" ottenuta con ツ (tsu), è come quella di "mozzarella, canzone". Da non confondere con la "z" ザ ぜ ゾ, che è come in "zaino, zero"
  • "w" si legge come una "u" seguita da un'altra vocale: "ui" e "ue"
  • "che" si legge "ce"
  • "je" si legge "ge"
  • "she" si legge "sce"
  • ティ e トゥ si leggono rispettivamente "ti" e "tu"
  • ディ e ドゥ si leggono rispettivamente "di" e "du"

Allungamento vocalico

A differenza dalle regole per l'hiragana, nel katakana non ci sono eccezioni sull'allungamento vocalico, nel senso che è uguale per tutte le vocali.
L'allungamento vocalico si ottiene utilizzando questo simbolo grafico: "ー", che è simile al kanji di "uno" (一). Alcuni esempi sono: ローマ (Roma), バーリ (Bari), アンケート (questionario), サービス (servizio), ecc ecc.
In pratica l'allungamento cade sull'accento.
*La lingua giapponese prevede sia la scrittura in orizzontale che verticale. Nel caso della scrittura orizzontale (come la nostra), il segmento che esprime la vocale lunga, si scrive orizzontalmente e così anche il kanji "uno". Nel caso della scrittura vertacale, il kanji di "uno", si scrive sempre in orizzontale, ma il segmento che esprime la vocale lunga si scrive in verticale*
Sotto un pezzo di tema scritto in verticale in cui sono presenti sia il kanji "uno", sia l'allungamento vocalico in katakana:


Il carattere cerchiato in verde è il kanji e quello cerchiato in rosso è il katakana.

Di seguito posto il link delle tavole katakana, in cui sono riportate tutte le tabelle dei suoni puri, impuri, semi puri, le combinazioni con ヤ ユ ヨ e gli altri suoni.

Link Tavole Katakana

Qui, invece dei link per esercitarsi a scrivere katakana:

Esercizi

Questo è il link di un file .mht in flash, da aprire con Internet explorer, che mostra come scrivere il katakana:

Flash katakana

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento