2010-02-20

本日の漢字 (Kanji del giorno)・心  

0 commenti

kokoro訓読み ---> こころ (kokoro)
音読み ---> シン (shin)
significato ---> mente, spirito, anima, pensiero, cuore, sentimento, sensazione
Nei nomi si ha anche la pronuncia なか み むね もと. Alcuni esempi sono: 心石 こころいし, 雄心 ゆうしん.
*Questo kanji è molto usato in espressioni che hanno a che fare con le sensazioni e stato d'animo. Ad esempio 心が変わる こころがかわる (cambiare idea), 心が広い こころがひろい (essere generoso), 心のままに こころのままに (a piacimento, a volontà), ecc ecc. C'è ne sono tanti, quindi più avanti scriverò un post dedicato.*

Tra le eccezioni ci sono le parole: 心地 ここち (stato d'animo, sentimento, umore), 心悲しい うらがなしい (malinconico, triste), 心若い うらわかい (nella prima giovinezza), 心寂しい うらさびしい (solitario, desolato, deserto). Può capitare inoltre che il kanji unito ad altri in seconda posizione subisca la nigorizzazione, e quindi しん e こころ possono diventare rispettivamente じん e ごころ. Per esempio: 肝心 かんじん (essenziale, fondamentale), 娘心 むすめごころ (il cuore, i sentimenti di una fanciulla). Il kanji 心中 ha due letture con significati diversi. La prima è しんちゅう (cuore, sentimento) e la seconda è しんじゅう (suicidarsi insieme, agire secondo il destino).
Alcuni esempi di parole che usano questo kanji sono: 関心 かんしん (interesse in qualcosa), 安心 あんしん (tranquillità, serenità, sicurezza), 心当たり こころあたり (minima idea), 中心 ちゅうしん (centro di qualcosa, esempio città, cerchio), 心身 しんしん (corpo e mente), 人心 じんしん (sentimento della gente), 心痛 しんつう (affanno, afflizione, preoccupazione).

Origine del kanji:

kokoro-naritachiIl kanji deriva dal disegno che illustra un cuore (inteso come organo del corpo umano). Deriva dall'idea di un cuore che che manda il sangue a tutto il corpo.
Però con questo kanji si espime il significato figurativo di cuore, cioè l'idea di cuore legata ai sentimenti. Per indicare il cuore come organo umano, non si può usare questo kanji così com'è, ma la seguente parola: 心臓 しんぞう (letteralmente significa "cuore organo").

Per la scrittura si procede come segue:

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento