2010-03-19

本日の漢字 (Kanji del giorno)・来  

0 commenti

kuru訓読み ---> く(る) (ku-ru), きた(る) (kita-ru), きた(す) (kita-su)
音読み ---> ライ (rai)
significato (くる) ---> venire, avvicinarsi, arrivare, giungere, provenire, derivare, è venuto/diventato ad (es: 働いてきた, "[fino ad adesso] ho lavorato"), iniziare a (es: 痩せてきた, "Ho cominiato a dimagrire")
significato (きたる) ---> finalmente è arrivato, prossimo
significato (来す) ---> causare, provocare
Nei nomi si ha anche la pronuncia き こ な ゆき. Alcuni esempi di cognomi sono: 朝来野 あさきの, 朝来 あさき, 古来 こらい.
*Il verbo 来る くる, equivale all'italiano "venire", ma a differenza dall'italiano, è usato dal parlante quando si trova nel posto di riferimento o di cui si sta parlando; è l'opposto di quando detto nel caso di 行く*
**Il kanji nella lettura らい, può trovarsi come suffisso in parole che hanno a che fare con la durata, il quel caso sta a significare "nell'arco di". Ad esempio, 一年来, "nell'arco di tempo di un anno"**
***くる è un verbo irregolare***

Con questo kanji non ci sono particolari eccezioni.
Alcuni esempi di parole che usano questo kanji sono: 来年 らいねん (letteralmente significa l'anno che viene, quindi l'anno nuovo, il prossimo anno), 来日 らいにち (venire in Giappone), 来月 らいげつ (il prossimo mese), 来週 らいしゅう (la prossima settimana), 再来週 さらいしゅう (la settimana dopo quella prossima, vale a dire un intervallo di 15 giorni), 将来 しょうらい (futuro, avvenire), 来世 らいせ (altra vita, vita futura).

Origine del kanji:

kuru-naritachiIl kanji deriva dal disegno che illustra la spiga di grano che è pronta per il raccolto.
Una volta si pensava che il grano era un dono, grazia del signore , perciò si credeva che fosse venuta dal cielo. Da qui il significato di venire.

Il kanji è formato da 7 kaku.
Per la scrittura si procede come in figura:

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento