2010-02-07

本日の漢字 (Kanji del giorno)・本  

0 commenti

hon訓読み ---> もと (moto)
音読み ---> ホン (hon)
significato ---> libro, principale (esempio, sede principale 本店 ほんてん), vero, reale, essenziale, presente (esempio, il presente giorno 本日), mezionato in questione, autentico, originale. E' usato inoltre come contatore per gli oggetti che hanno una forma lunga, ad esempio: 一本のえんぴつ (una matita), 五本のビール (cinque bottiglie di birra)
Nei nomi si ha anche la pronuncia なり はじめ. Esempi di cognomi sono: 山本 やまもと, 松本 まつもと, 岡本 おかもと, 本田 ほんだ, 森本 もりもと, 塚本 つかもと, 中本 なかもと.
*本の ほんの viene usato per evidenziare la semplicità, l'innocenza di qualcosa. Per esempio le frasi: ほんの子ども "è soltanto un bambino", ほんのお礼 "è solo un pensierino"*

Con questo kanji ci sono delle eccezioni, che se si applica una regola, possono anche non essere considerate tali. Quando il kanji viene unito con altri, in seconda posizione, se il kanji in prima posizione termina con ん, 本 si legge ぼん. Un esempio è la parola 三本 さんぼん (3 di qualcosa che ha una forma lunga). Se invece il kanji in prima posizione termina con ち o つ, il kanji si legge ぽん, e ち o つ diventano piccolo っ (tsu). Determinando una consonante doppia. Per esempio 一本 いっぽん (いち+ほん=いっぽん, 1 di qualcosa che ha una forma lunga), 抜本 ばっぽん (ばつ+ほん=ばっぽん, radicale, drastico).
C'è poi anche la parola, 日本 che significa "Giappone", e si legge にほん e にっぽん. Il significato è uguale, ma la seconda viene usata dai giornalisti in amibito sportivo.
La parola 十本 è un'eccezione e si può leggere じゅっぽん e じっぽん con stesso significato (10 di qualcosa che ha forma lunga). Un'altra eccezione è 百本 ひゃっぽん (100 di qualcosa che ha forma lunga)
Alcuni esempi di parole che usano questo kanji sono: 本意 ほんい (reali intenzioni), 本気 ほんき (serio, veramente, davvero), 基本 きほん (base, fondamento), 本来 ほんらい (in origine, normalmente), 本州 ほんしゅう (isola principale del Giappone), 本能 ほんのう (istinto), 本物 ほんもの (originale, autentico, reale).

Origine del kanji:

hon-naritachiIl kanji deriva dal disegno che illustra una pianta o albero le cui radici sono contrassegnate da un segno.
Applicare un segno alle radice, e in particolar modo alle radici grosse, esprime il significato di origine, essenziale, principio. Da cui ne deriva il significato. Inoltre poichè si applica alle radici di un albero un segno questo poteva essere letto e interpretato. Da ciò si ha l'origine del significato di libro, un po come nelle altre civiltà, compresa la nostra, dove la parola libro deriva dal significato di corteccia dell'albero.

Per la scrittura del kanji si procede come in figura:

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento