2010-05-02

本日の漢字 (Kanji del giorno)・今  

0 commenti

ima訓読み ---> いま (ima)
音読み ---> コン (kon), キン (kin)
significato ---> ora, adesso, attualmente, il presente, in questo momento, subito
Alcuni esempi di cognomi sono: 今井 いまい, 今田 いまだ, 今本 いまもと.

Tra le eccezioni di questo kanji ci sono: 今朝 けさ (questa mattina, stamane), 今年 ことし (quest'anno, il corrente anno, *今年度 こんねんど quest'anno, l'anno corrente, l'anno scolastico in corso*). Il kanji 今日 ha tre significati e due modi di lettura. Il primo significato è "oggi" e si legge きょう, il secondo significato è "oggigiorno, ultimamente", e si legge こんにち, e l'ultimo è il classico saluto giapponese konnichiwa, che significa "ciao, buongiorno" (こんにちわ, こんにちは). Il kanji 今晩 こんばん ha due significati: "questa sera, questa notte", e "Buonasera" (こんばんは!).
Alcuni esempi di parole che usano questo kanji: 今週 こんしゅう (questa settimana), 今後 こんご (da adesso in poi, da oggi in poi, in futuro), 今月 こんげつ (questo mese), 今回 こんかい (questa volta), 今にも いまにも (da un momento all'altro, adesso o frapoco), 今一つ いまひとつ (ancora uno, un altro), 今し方 いましがた (proprio ora, un attimo fa).

Origine del kanji:

ima-naritachi-1Il kanji è costituito da due parti. La prima parte deriva dal disegno che illustra un simbolo che inica un insieme di persone, un gruppo di persone.


ima-naritachi-2
La seconda parte è sempre un simbolo, ed esprime il significato di continuare fino all'infinito.
Le persone dall'antichità fino ad adesso hanno sempre continuato a radunarsi in gruppi.

Per la scrittura del kanji si procede come in figura:

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento