2010-01-15

Club delle scuole giapponesi - ultima parte  

0 commenti

Nell'ultima parte di quest'argomento, discuterò dei club dell'università.
I club dell'università sono definiti サークル (circoli), è sono leggermente diversi da quelli dagli altri club in quanto oltre ad approfondire i legami con il gruppo tramite l'attività, ha come obbiettivo principale la comunicazione della cultura.

Capita spesso infatti nei circoli universitari giapponesi di trovarsi tutti insieme a bere qunomikaialcosa (飲み会). Al contrario delle scuole superiori, medie e elementari in cui lo scopo principale è l'attivita del club, sportiva o non sportiva che sia, nel caso del club universitario, è il legame con gli aderenti al gruppo. Si cerca di approfondire il legame del gruppo.
I bukatsudou (che erano anche nelle scuole superiori) a seconda delle università possono essere una sottocategoria dei circoli oppure una categoria a se stante. Sempre a seconda delle università, se si entra nel circolo non si può entrare nel bukatsudou e viceversa, oppure li si può frequentare entrambi.
Nei circoli ci sono attività che non sono altro che hobby, e se comprende attività sportive non sono a livello agonistico. In questi circoli si fanno cose come organizzare feste, eventi, trasmissioni ecc, ecc. Questo tipo di attività viene detto 総務部 (そうむぶ). Altre attività dei circoli sono per esempio la fotogcircolirafia, passeggiate all'aria aperta, ed altre cose del genere. Sono simili al bunkakei delle scuole superiori.
Con i circoli esiste anche la possibilità di aggregarsi con i circoli delle altre università. In pratica ci possono essere circoli che comprendono studenti di varie università e non hanno nulla a che vedere con le lezioni. Inoltre possono esistere stessi circoli nella stessa università. E molte volte anche dopo la lurea gli ex-stidenti continuano a frequentarsi per continuare l'attività del circolo.
Per quanto riguarda i bukatsudou, nell'università questi sono prevalentemente sportivi. Nei bukatsudou, gli allenamenti sono un pò pesanti. E' meglio entrare nei circoli o bukatsudou appena iniziano i corsi, poichè dopo potrebbe essere più difficile a causa di questioni burocratiche. Nel caso si voglia smettere di frequentare, è piu facile smettere un circolo rispetto al bukatsudou, perchè quest'ultimo è più rigido.
Per entrare in circoli o bukatsudou, si può entrare di propria volontà oppure si viene invitati ad entrare, questo avviene soprattutto per i bukatsudou, che molte volte sono aggiornati sulle capacità sportive degli studenti, subito dopo il loro arrivo. Ad esempio, un studente che alle scuole superiori era molto bravo a calcio sicuramente sarà invitato a far parte del club di calcio e così via.
Le università giapponesi si dividono in clubuni2quelle private (私立大学) e quelle pubbliche (国立大学). Il numero maggiore di club e circoli si ha sicuramente in quelle private, dove gli studenti pagano delle care tasse per entrare. Ciò comporta quindi un maggiore svago dato appunto dalla presenza dei circoli e dei club. La maggior parte degli studenti che frequentano le università private sono ricchi.
Al contrario nelle scuole pubbliche i club e i circoli non sono numerosi, proprio perchè la concentrazione delle risorse è rivolta maggiormente sullo studio. Nelle università giapponesi è difficile accedere, ma una volta ammessi, il sistema è stato istituito, in modo tale da fare laurerare tutti o quasi, in tempo (4 anni).
Nei bukatsudou dell'università non sono previsti campionati come quelli delle scuole superiori, vi sono però un paio di tornei importanti che vengono giocati a Tokyo, 東京六大学リーグ e 東都大学リーグ. Ovviamente sono tornei di baseball. Questi tornei sono disputati nel 関東 (Kantou) nel primo torneo dalle sei università più forti di queclubunista regione, e nel secondo torneo dalle ventuno università (che hanno ovviamente il club di baseball) più forti della regione. Ma a differenza nelle scuole superiori non vengono trasmesse in tv.
Altre incontri si hanno poi tra gli studenti dell'università e gli impiegati che lavorano nelle aziende (サラリーマン).
I tipi di club che sono nell'università comprendono quelli che sono nelle scuole superiori a cui se ne aggiungono altri di vario tipo, come per esempio, il club dell'arte del tiro con l'arco (弓道部), il club di rakugo (落語, monologo comico), il club di canottaggio (ボート競技), e molti altri.

Di seguito posto i link dei siti dei due tornei di baseball delle sei università:

東京六大学リーグ
東都大学リーグ

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento