2010-01-16

本日の漢字 (Kanji del giorno)・大  

0 commenti

ookii訓読み ---> おお (oo), おお(きい) (oo-kii), おお(いに) (oo-ini)
音読み ---> ダイ (dai), タイ (tai)
significato ---> grande, voluminoso, gigante, ampio, massiccio, spazioso, forte (esempio 大きい声, voce alta, forte), grandioso.
*大きい è un aggettivo in "i", però di questo kanji c'è anche la versione dell'aggettivo in "na", 大きな. Si possono usare entrambi allo stesso modo, ma quello in "i", è meglio usarlo alla fine della frase come per esempio: あの家は大きい, mentre quello in "na", è meglio usarlo quando deve precedere un sostantivo, come in questa frase: あれは大きな家だ.*
La pronuncia nei nomi oltre alla kunyomi e onyomi è たかし e ひろし. Per esempio, 大輔 だいすけ, 大野 おおの, 大沢 おおさわ, 大杉 おおすぎ.

Tra le eccezioni di questo kanji si sono le parole 大和 やまと (Giappone, ciò che ha a che fare col Giappone tradizionale), 大人しい おとなしい (mite, silenzioso, ben educato, tranquillo, poco vivace), 大人びる おとなびる (maturare, crescere), 大人気ない おとなげない (immaturo, infantile), e 大人 おとな (adulto, maggiorenne).
Alcuni esempi di parole che usano questo kanji sono: 大仏 だいぶつ (è la statua di Budda), 大雨 おおあめ (forte pioggia), 大根 だいこん (rafano del Giappone), 大晦日 おおみそか (vigilia di capodanno), 大切 たいせつ (importante, prezioso, indispensabile), 大吉 だいきち (grande fortuna), 大げさ おおげさ (esagerato).

Origine del kanji:

ookii-naritachiIl kanji deriva da l disegno che illustra un uomo in piedi che allarga braccia e gambe. In antichità quando un uomo allargava fino al massimo le bracce e le gambe, gli si attribuiva il significato di grande. Esprime il significato di uomo nella sua grandezza. E' molto spesso usato come radici in kanji che hanno a che fare con la grandezza, la magnificienza.

Il kanj è formato da 3 kaku.
Per la scrittura si procede come in figura:

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento