2010-01-14

本日の漢字 (Kanji del giorno)・口  

0 commenti

kuchi訓読み ---> くち (kuchi)
音読み ---> コウ (kou), ク (ku)
significato ---> bocca, becco, fauci, gusto (dei cinque sensi), il dire, imboccatura, inizio di una situazione, entrata, uscita, porta, impiego, quota.
La pronuncia nei nomi oltre くち, è ぐち あき ひろ. Per esempio, 田口 たぐち, 森口 もりぐち, 山口 やまぐち, 川口 かわぐち.

Con questo kanji non ci sono particolari eccezioni, a parte il fatto che spesso unito ad altri kanji, in seconda posizione diventa ぐち (だくてん). Alcuni esempi di parole che usano questo kanji sono: 入り口 いりぐち (ingresso, entrata), 出口 でぐち (uscita), 口頭試験 こうとうしけん (esame orale, testo orale), 口癖 くちぐせ (una parola, espressione che si pronuncia sempre. Ma non ha una buona sfumatura), 口紅 くちべに (rossetto), 口実 こうじつ (pretesto, scusa), 早口 はやくち (parlare in fretta, parlare velocemente).

Origine del kanji:

kuchi-naritachiIl kanji, come si vede dalla figura deriva dal disegno che raffigura una bocca. Oltre a questo significato, gli si associa anche quello di apertura, da cui ha origine poi anche il significato di entrata, uscita e altro a questi correlati. Inoltre questo kanji è strettamente legato all'azione del parlare. Per questo motivo è presente come radice in kanji che hanno a che fare con tale significato, come ad esempio dire, parlare, cantare ecc, ecc.

Per la scrittura del kanji si procede come in figura:

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento