2010-03-28

本日の漢字 (Kanji del giorno)・時  

0 commenti

toki訓読み ---> とき (toki)
音読み ---> ジ (ji)
significato ---> tempo, ora, quando (non è un pronome interrogativo), nel momento in, epoca, periodo
Nei nomi si ha anche la pronuncia ちか はる ゆき. Alcuni esempi di cognomi sono: 時田 ときた, 赤時 あかとき, 時森 ときもり.
*Quando letto じ, viene usato per indicare le ore. Esempio, 八時 (le otto), 二時 (le due), ecc ecc*

Tra le eccezioni di questo kanji ci sono le parole: 時雨 しぐれ (breve pioggia nel tardo autunno), 時化 しけ (mare burrascoso, pesca scarsa, bassa affluenza degli spettatori), 時化る しける (ingrossarsi, agitarsi, l'economia è in ribasso, depresso), 時計 とけい (orologio), 時鳥 ほととぎす (specie di cuculo). Inoltre a volte il kanji può subire la nigorizzazione e diventare どき, quando unito ad altri kanji, esempio 時時 ときどき (qualche volta, ogni tanto).
Alcuni esempi di parole che usano questo kanji sono: 時価 じか (prezzo corrente, quotazione di mercato), 時間 じかん (tempo, la durata in ore, ora [non nel senso di "adesso"]), 時期 じき (tempo, periodo, epoca), 時給 じきゅう (paga a ore), 時限 じげん (limite di tempo, scadenza, a tempo limitato), 時差 じさ (differenza di ora, fuso orario), 時速 じそく (velocità oraria).

Origine del kanji:

hi-naritachiIl kanji è formato da due parti. La parte di sinistra, è il kanji che deriva dal disegno del sole, che ha anche il significato di giorno.





tera-naritachiLa parte di destra è il kanji di tempio, che rappresenta il posto in cui si compie lavoro.
Durante il lavoro, il sole sorge e tramonte molte volte, questo sta ad indicare che lo svolgere del lavoro impiega del tempo. Da cui ne deriva appunto il significato del kanji.

Per la scrittura si procede come in figura:

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



Posta un commento